#allamiacittànonrinuncio – Ecosistema Milano

Contributi, proposte e percorsi per una gestione ecosistemica del verde urbano e peri-urbano

Coordinatori del tavolo

  • Fabrizio Magani
  • Carlo Gandolfo

Partecipano

  • Chiara Bisconti
  • Alessandro Balducci

Obiettivo
L’intento è quello di sviluppare una rilettura e rielaborazione delle esperienze e dei percorsi fin qui compiuti, per condividere ipotesi praticabili utili alla progettazione del futuro e del lavoro da proseguire.
Ci confronteremo quindi con l’obiettivo di individuare in modo condiviso possibili proposte intorno a temi e progetti che riteniamo dovranno essere all’attenzione della prossima amministrazione della nostra città.

Possibili articolazioni del tema
Crediamo sia necessario ripartire dall’esperienza del Tavolo del Verde: strumento innovativo di un reale percorso partecipativo, che si è sviluppato e ha lavorato per circa due anni con il contributo di molteplici attori e soggetti della società civile milanese.
In questa sede si sono affrontate le tante tematiche connesse al complesso tema del verde, affrontando in modo trasversale questioni strategiche e approcci territoriali multiscalari.
Alla luce di questo percorso è necessario continuare lungo lo sviluppo di una visione strategica del verde urbano e periurbano come componente strutturale di rilevanza primaria del progetto di riqualificazione e ridisegno della città metropolitana.
Ripensare il verde come elemento strutturale dello sviluppo urbanistico significa riflettere sul concetto complessivo di città metropolitana (servizi e qualità della vita, scelte energetiche, mobilità, rapporto con le attività produttive, produzione del cibo di qualità e produzione agricola).
Significa lavorare all’elaborazione di contributi per la fattiva e concreta realizzazione di un Piano del Verde milanese come strumento di pianificazione di settore, integrativo della pianificazione urbanistica locale, che abbia una visione territoriale complessiva e sappia indicare precise modalità di relazione con i soggetti istituzionali dell’area metropolitana con cui concertare le politiche dei parchi, dell’ambiente e dei corridoi ecologici e della produzione agricola.
(Per scaricare il documento strategico prodotto dal Tavolo del Verde clicca qui Tavolo del Verde - Documento strategico )

Ipotesi di gruppi di lavoro:

1. PARCHI TERRITORIALI E SISTEMI VERDI
2. PROGETTARE IL VERDE (X PROGETTARE LA CITTÁ)

Possibili temi per gruppi di lavoro:

  • Come articolare una lettura in chiave ecosistemica di tutte le aree che possono giocare un ruolo all’interno di una visione unitaria, complessa e multifunzionale del patrimonio verde?
  • Come tutelare e valorizzare la biodiversità in connessione con il tema della qualità urbana (flora, fauna, rete ecologica e rete umana)?
  • Quali le priorità strategiche legate alla valorizzazione della produttività agricola, della tutela del territorio e del paesaggio?
  • Come articolare la connessione delle reti verdi nella prospettiva della città metropolitana?
  • Quali interventi progettare per il riuso e la rigenerazione delle aree con finalità di limitare il consumo di suolo?
  • Attraverso quali percorsi è possibile promuovere processi parteciparti di progettazione, pianificazione e gestione sussidiaria del verde milanese?

Ne parliamo con:
Stefania Fontana, Gianni Dapri, Antonio Longo, Ermanno Giudici, Carlo Monguzzi e altri

 

 

 

 

Torna

Back to top