CHI SIAMO

Uno degli elementi decisivi per l’elezione di Giuliano Pisapia a Sindaco di Milano è stata la straordinaria partecipazione dei cittadini milanesi che a migliaia, organizzati nei Comitati X Pisapia, hanno deciso di esporsi in prima persona, di “metterci la faccia” e di ritornare così protagonisti di una grande volontà di cambiamento.

Dopo la vittoria elettorale i Comitati X Pisapia si sono trasformati in Comitati X Milano per assumersi l’impegno di mettere in pratica il cambiamento attraverso il coinvolgimento sempre più ampio della popolazione.

Questo perché siamo convinti che questa città potrà cambiare solo se si svilupperà un processo di partecipazione democratica nelle scelte che disegneranno il futuro di Milano e determineranno la qualità della vita nella città. I Comitati X Milano si impegnano a favorire questo percorso e a lavorare per una “città partecipata” nella quale i cittadini si interessino in prima persona e siano posti nella condizione di poter partecipare alle scelte piccole e grandi della nostra amministrazione.

La prima grande manifestazione pubblica dei Comitati X Milano è avvenuta il 22-23 ottobre con la Due Giorni per Milano, una straordinaria occasione di lavoro, studio e confronto tra cinquecento persone, che ha visto la partecipazione del sindaco e degli assessori, di studiosi ed esperti.

I Comitati X Milano sono presenti in ogni zona di decentramento della città dove sono stati costituiti comitati locali; altri ne stanno nascendo a livello di quartiere per essere sempre più vicini alle nostre case, alle nostre vite, alle nostre storie.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare:

Back to top