ESSERE O NON ESSERE 2015

Attenti al lupo! La sicurezza nella città della politica ospitale

AttentiAlLupo_BassaXweb

Il gruppo Essere o non Essere prosegue il percorso intrapreso in questi anni, in cui ha messo a confronto diversi punti di vista prima sulle funzioni di partiti movimenti e individui, poi sui luoghi della politica che abbiamo definito ospitale.

Nel nostro terzo seminario, che si terrà il prossimo 18 giugno, vogliamo confrontarci sul tema della sicurezza, tema tanto attuale quanto difficile da liberare da slogan, luoghi comuni e strumentalizzazioni.

Per noi parlare di sicurezza vuol dire cercare di capire che cosa trasforma in paura il senso di insicurezza e chiedersi se al bisogno di sicurezza possiamo rispondere promuovendo la coesione.

Parlare di sicurezza vuol dire confrontarci sulle opportunità che una città accogliente può offrire come risposta alle insicurezze dei suoi cittadini.

Parlare di sicurezza vuol dire, ancora, approfondire l’aspetto della comunicazione: con quali modi e tempi un certo tipo di linguaggio trasforma un cittadino in destinatario inconsapevole di messaggi che alimentano le sue paure? Ne siamo tutti possibili destinatari? Come depotenziarlo e individuare un linguaggio alternativo, legato ai nostri valori?

Back to top