Sintesi dell’assemblea del 31 gennaio 2017

Durante l’incontro (presenti circa 60 persone) si sono affrontati più temi:

Ruolo dei Comitati X Milano
Facendo seguito all’incontro del 2.11 è stata confermata la proposta che i Comitati X Milano si muovano prevalentemente in un’ottica cittadina (non più territoriale) e, coerentemente al lavoro fatto dal 2011, si focalizzino sulla Partecipazione. I Comitati X Milano devono essere promotori di processi di partecipazione facendo rete con le altre realtà presenti sul territorio.

Situazione particolare a Milano
In questo momento a Milano sono contemporaneamente all’ordine del giorno tali e tante scelte urbanistiche che l’assetto della città potrebbe venirne profondamente modificato: area ex gasometri Bovisa, Scali, Città studi, Expo, ripristino aree di cantiere M4, Caserme: Montello e P.za d’Armi, … Questa situazione ha ovviamente rischi, ma anche opportunità. Viene quindi naturale proporre che i Comitati X Milano si focalizzino, almeno per questa fase, su processi partecipativi inerenti queste scelte iniziando anche a sperimentare le Linee guida per i processi partecipativi dell’Assessorato all’Urbanistica. Il nostro ruolo non è di entrare nel merito dei contenuti, ma deve essere quello di stimolare l’Amministrazione e cercare di vincolarla ad una pratica partecipativa e nello stesso tempo cercare di dare ai cittadini gli strumenti conoscitivi per partecipare a questo processo.
Sono state illustrate le Linee Guida e sono stati riportati alcuni esempi di possibile intervento: Goccia e Scali, dove dei processi sono iniziati e dobbiamo impegnarci affinchè procedano positivamente, Città studi dove inizia ora una mobilitazione di cittadini, M4 dove l’Amministrazione si sta muovendo in termini di puro ascolto.

Rapporti con SinistraxMilano
E’ stato sollevato il problema dei rapporti con SinistraxMilano e i suoi comitati di Municipio, stando anche il fatto che molti di noi sono anche attivi in SinistraxMilano. E’ stata quindi l’occasione per ribadire che i Comitati X Milano non sono in competizione con SinistraxMilano, visto che si muovono in una logica totalmente diversa, non orientata alla gestione dell’Amministrazione della città, ma a promuovere processi partecipativi.

Qui la documentazione dei temi trattati:

Area ex Gasometri Bovisa (La Goccia)


Scarica la Presentazione Area Gasometri (la Goccia).pdf
Scarica il Documento tecnico del politecnico.pdf
Scarica la Lettera presentazione workshop DAStU Politecnico.pdf

Scali ferroviari

Scarica la Presentazione Scali Ferroviari.pdf
Scarica la  Delibera CC n. 44 del 14.11.pdf

Linee Guida sulla Partecipazione

Scarica la Presentazione Linee Guida Partecipazione.pdf
Scarica le Linee guida partecipazione
Scarica l’ All. B.1 Linee Guida partecipazione parte prima 3.pdf.pdf
Scarica l’ All. B.2 Linee guida partecipazione parte seconda aspetti applicativi_ 3 (2).pdf.pdf

 

 

Lascia un commento

Back to top